Tra gli iscritti alla 1. edizione della Granfondo di Sorrento by Sonny Colbrelli sarà estratto un pettorale che avrà davvero un privilegio speciale: vincere una cena nel prestigioso locale Don Alfonso 1890, un ristorante blasonato e premiato con 2 stelle Michelin. Un ottimo in più per non perdere tempo e iscriversi entro domani alla granfondo.
Il locale è stato aperto da Alfonso Iaccarino e dalla moglie Livia nel 1973 e nasce dalla trasformazione in ristorante della pensione fondata nel 1890 dal nonno di Alfonso. In 50 anni è diventato un’eccellenza del panorama gastronomico italiano, riconosciuta in tutto il mondo. Un modello esportato anche in Canada e Nuova Zelanda.
Sorge in un piccolo borgo, Sant’Agata sui Due Golfi, incastonato tra le colline che fanno da spina dorsale alla costa di Sorrento, con una vista privilegiata sul Golfo di Napoli e quello di Salerno. Una rivista cercando di spiegare Don Alfonso 1890 racconta: “Don Alfonso 1890 è un luogo che conquista l’anima. Quando ci si lascia alle spalle il cancello e si cammina nel meraviglioso giardino interno, è come se il mondo fuori scomparisse e lasciasse spazio al silenzio, alla natura, alla bellezza, al fascino dei racconti dei padroni”.
Accanto alla cucina che racconta una traduzione e un territorio, Don Alfonso promuove una gestione sostenibile di ogni aspetto dell’azienda che ha un’attenzione particolare nella produzione dei rifiuti, nei consumi idrici ed energetici, qualità dell’aria. “Zero emissioni”, “Zero waste” e “Gestione delle acque” sono i tre obiettivi portanti per non creare danni al pianeta e alle persone.